L’amicizia tra la nostra associazione e la Cartoleria Tipografia Bonvini1909 è iniziata anni fa.
Già nel 2018, grazie al progetto In Ethical Words: non esistono parole povere, abbiamo avuto la possibilità di far scoprire ai nostri bambini e ragazzi un luogo storico di Milano e di provare in prima persona a diventare ‘tipografi per un giorno’.
Oggi, nonostante per tutti sia un momento difficoltoso, Bonvini1909 ci è accanto ancora una volta.
Infatti, la Newsletter natalizia di Bonvini ha un titolo bellissimo: La modernità del dono e invita i suoi iscritti a scoprire e sostenere le nostre attività.
Non solo, ci coinvolge come destinatari di regali davvero speciali e utili per i nostri ragazzi: Bonvini1909 donerà ad Allons Enfants! vocabolari tascabili in diverse lingue.
Italiano, francese, inglese, spagnolo… e cinese.
Soprattutto questi ultimi ci aiuteranno tantissimo nei progetti di alfabetizzazione per rendere accessibile l’attività didattica anche a bambini che ancora non parlano l’italiano.
Siamo infinitamente grati agli amici di Bonvini1909 per i loro doni, testimonianza del nostro credo comune: l’importanza fondamentale della parola come strumento di espressione di sé.
In questo 2020 così complesso, le differenze sociali si sono ancor più esacerbate.
Il contesto critico in cui vivono i minori che frequentano il nostro doposcuola, ad esempio, ha pesantemente influenzato le modalità, se non la possibilità stessa, di accesso alla didattica a distanza.
Imparare anche un solo vocabolo in più può aprire mondi nuovi, far nascere pensieri mai sfiorati prima, comunicare emozioni che altrimenti rischierebbero di restare mute.
Avere a disposizione un vocabolario è il primo passo verso la condivisione delle propria storia e la costruzione di un orizzonte condiviso di cui sentirsi davvero protagonisti.
Ma c’è anche di più, insieme a Bonvini1909 vogliamo che a ricevere questi doni così preziosi siano direttamente le mani dei nostri ragazzi.
Non appena la situazione sanitaria lo permetterà, infatti, torneremo nella cartoleria tipografia di Corso Lodi.
Sappiamo che verremo accolti con la pazienza e il sorriso di sempre e anche noi non vediamo l’ora di potervi ringraziare di persona!